5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR AVVOCATO PER CONSULENZA LEGALE SU APPROPRIAZIONE INDEBITA

5 Essential Elements For Avvocato per consulenza legale su appropriazione indebita

5 Essential Elements For Avvocato per consulenza legale su appropriazione indebita

Blog Article



Secondo la Cassazione ciò che rileva è l’origine del denaro o della cosa oggetto del reato, sicché la provenienza dall’esterno rispetto al patrimonio dell’agente dell’oggetto materiale del reato, rappresenta il discrimine tra le condotte sanzionate penalmente e quelle che integrano, invece, un mero inadempimento di natura civilistica.

In passato, il reato di appropriazione indebita era punito a querela nella forma foundation, non circostanziata, ed era perseguibile d’ufficio nelle ipotesi aggravate.

Il secondo comma del medesimo articolo, prevede come aggravante speciale l’aver commesso il fatto “su cose possedute a titolo di deposito necessario”.

L’elemento oggettivo del reato di appropriazione indebita è integrato dalla materiale disponibilità delle somme ricevute sul proprio conto, non spettanti integralmente all’imputato il quale pone in essere una condotta eccedente il proprio possesso e incompatibile con il diritto del proprietario di una quota della somma, determinando in tal modo l’evento del reato.

(Nella specie la Corte ha ritenuto consumato il reato, nel caso di mancata restituzione della contabilità dal commercialista al cliente, quando a seguito della prima richiesta di restituzione era stato opposto un netto rifiuto) (

In tale momento il reato deve ritenersi integrato in tutti i suoi elementi. Anche in caso di indebita appropriazione di titoli di credito ricevuti in garanzia o di cui il possessore non può comunque disporre, la sussistenza del dolo e il momento consumativo del reato vanno riferiti non al momento in cui l'agente pone in circolazione i titoli, bensì a quello in cui, pur essendo scaduto il termine for each la restituzione, si rifiuti di restituirli al proprietario, così manifestando la volontà di farli propri (

In tutti questi casi, la somma "trattenuta" o "ritenuta" rimane sempre nella esclusiva disponibilità del "possessore" (datore di lavoro), non soltanto perché non è mai materialmente versata al lavoratore, ma soprattutto in quanto mai potrebbe esserlo, avendo il dipendente soltanto il diritto di percepire la retribuzione al netto delle trattenute effettuate alla fonte dal datore di lavoro.

Il profitto è giusto quando corrisponde advertisement un diritto vero e proprio o quando la pretesa è comunque tutelata dall’ordinamento giuridico. L'intenzione di restituire il maltolto non fa venir meno il dolo nel delitto di appropriazione, salvo che non risulti in modo certo, nel momento dell'abuso di possesso, la detta intenzione e questa sia accompagnata dalla certezza della possibilità di restituzione (

Sussiste il delitto di appropriazione indebita nel fatto dell'amministratore di società che, costituendo riserve di danaro extrabilancio, con gestione occulta, le distragga in favore di terzi for each scopi illeciti ed estranei all'oggetto sociale ed alle finalità aziendali, così procurando advertisement essi un ingiusto profitto: la condotta di appropriazione, che caratterizza il delitto di cui all'artwork.

Ciò perché il fatto era stato commesso dopo la morte della persona con cui esistevano, read this article da parte dell'agente, le relazioni domestiche o di coabitazione, né sussistendo tali relazioni tra l'agente e gli eredi del defunto (

il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, avendo for every ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa cellular altrui, se ne appropria, commette il reato ben più grave di peculato, punito con la reclusione fino a dieci anni e sei mesi (vedi paragrafi successivi).

Inoltre, può essere considerato un reato anche quando una persona utilizza il bene o il denaro in modo contrario al suo scopo originale o senza il consenso del proprietario.

For each evitare di incorrere nel reato di appropriazione indebita, è essenziale rispettare gli accordi presi con i proprietari dei beni o del denaro.

", implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

Report this page